Il mercato italiano in Indonesia aumenta la cooperazione industriale

La cooperazione e le relazioni diplomatiche dell'Indonesia e dell'Italia sono coerenti sul principio del rispetto reciproco e della fiducia del 1949. È indicato dal trading tra i due paesi nel periodo 2016-2018 che ha un'escalation media media del 12%.

"Apprezziamo questo buon rapporto. I due Paesi continuano a costruire una cooperazione più forte, che si può vedere dalla crescita positiva nel campo del commercio, del turismo e degli investimenti", ha dichiarato il Ministro dell'Industria (Menperin) Airlangga Hartarto partecipando all'evento della Giornata Nazionale Italiana La Hotel, Giacarta, giovedì sera (20/6/2019).

Valutazione di Airlangga, ci sono ancora molte opportunità massime che non sono state utilizzate, nonché un maggiore potenziale nel commercio bilaterale. "Vedo i prodotti di esportazione di entrambi i paesi integrarsi a vicenda", ha spiegato.

,airlangga, vista dalla bilancia commerciale dell'Indonesia e dell'Italia, il potenziale da ottimizzare sono i prodotti industriali che dominano il commercio tra Indonesia e Italia, vale a dire ferro e acciaio, prodotti chimici, calzature, gomma, Spezie, caffè e tè.

"Iron and steel, ad esempio, l'Italia è diventata l'ottavo mercato di esportazione in Indonesia nel 2018. Inoltre, l'Italia è la seconda più grande base manifatturiera dell'Unione europea che fornisce vari tipi di prodotti industriali all'Indonesia", ha affermato.

Ha spiegato Airlangga, l'Italia è ampiamente conosciuta come un paese leader nell'esportazione di macchinari e soluzioni meccaniche, prodotti metallici, apparecchiature automobilistiche, industriali e di trasporto, prodotti chimici e fibre sintetiche, nonché apparecchiature elettriche ed elettroniche. "A tale scopo, l'Indonesia è un partner adatto per l'Italia nello sviluppo dell'industria. Offriamo molta qualità, dalla forza lavoro di alta qualità alla capacità di produzione, alla crescita del mercato interno", ha spiegato.

2019, Indonesia e Italia hanno celebrato il 70o anniversario delle relazioni diplomatiche. Questo Momento sarà commemorato attraverso una serie di attività volte a rafforzare la cooperazione nel campo dell'economia creativa e delle piccole e medie imprese.

Airlangga ha auspicato che la cooperazione bilaterale tra i due paesi si estenda al territorio regionale e globale. L'Indonesia è membro fondatore dell'ASEAN, mentre l'Italia è membro fondatore dell'Unione europea ed è membro del G-20. Inoltre, entrambi i paesi hanno la stessa opinione su come far fronte adeguatamente alle varie sfide globali.

"Ci auguriamo che tali iniziative colleghino l'industria italiana dell'arredamento, della moda e delle calzature riconosciuta in tutto il mondo all'emergente industria creativa indonesiana. Questo aiuterà il settore dell'industria creativa indonesiana ad entrare nel mercato globale", ha spiegato.

Airlangga ha aggiunto, le relazioni tra Indonesia e Italia sono aumentate dopo la firma di un memorandum d'intesa sulla cooperazione energetica tra i due paesi nel 2017.

In tale cooperazione, l'Indonesia dispone di enormi risorse energetiche rinnovabili come biomassa, energia idroelettrica, geotermica, eolica e solare. Mentre l'Italia ha il potenziale per la tecnologia avanzata. "Spero che la collaborazione di successo tra PT Pertamina e le aziende italiane del petrolio e del gas ENI sia ulteriormente in grado di sviluppare bio-raffineria e biocarburanti di alta qualità", ha dichiarato Airlangga.

Meanwhile, per rafforzare ulteriormente le relazioni diplomatiche tra l'Indonesia e l'Italia in particolare, e con altri paesi europei in generale, il governo indonesiano attende con ansia la conclusione dei negoziati dell'Indonesia-Unione europea globale accordo di partenariato (CEPA I-EU).

"L'accordo aprirà la strada a più scambi, investimenti e cooperazione tecnica. A questo proposito, apprezziamo la posizione del governo italiano nei problemi dell'olio di palma, le esportazioni di materie prime sono molto importanti per l'Indonesia ", ha concluso.

Fonti:
- jpp.go.id

Post a Comment

0 Comments